Al culmine della vita quotidiana: il Replica Rolex Oyster Perpetual Explorer 2023
Quando si pensa a un orologio per esploratori, il primo modello di orologi replica Rolex che viene in mente potrebbe essere l'Explorer II o il Submariner, piuttosto che un orologio bicolore da 36 mm, dall'aspetto quasi nobile, come l'Explorer. Ma se passi un po' più di tempo a pensare al concetto di scoperta, inizi a cogliere il significato più profondo di "esploratore", uno che vede il mondo in un modo completamente diverso, che può conquistare tutte le sfaccettature della vita quotidiana. Per questo, l'Explorer è il compagno giusto.
Quando Rolex introdusse il primo Explorer nel 1953, aveva già un quadrante nero progettato per una leggibilità ottimale in tutte le condizioni di illuminazione. Gli indici e i numeri erano luminosi, ma a quel tempo erano semplicemente dipinti. Furono lanciati anche modelli preliminari (Ref. 6098 e Ref. 6150) con quadranti neri, numeri caratteristici per il 3, 6 e 9 e lancette “Mercedes”. Il calibro A296 teneva il tempo all'interno delle loro custodie. La scritta Explorer è apparsa per la prima volta sui quadranti dei loro successori (Ref. 6298 e Ref. 6350) nel 1953. Ref. 6610 seguì nel 1959 con il Calibro 1030, che rese possibile costruire la cassa con un fondello più sottile. Le lancette e la minuteria erano color oro su questi primi modelli Explorer.
Nel 1963, Rif. 6610 è stato sostituito dal Rif. 1016, che racchiudeva il calibro 1560 e aumentava l'impermeabilità da 50 a 100 metri. La resistenza alla pressione a questa profondità è rimasta una caratteristica dell'Explorer fino ad oggi, e Ref. 1016 è stato prodotto per più di un quarto di secolo. A partire dal 1975, fu dotato del Calibro 1570, che forniva una funzione di arresto dei secondi per l'impostazione del secondo tempo, e il bracciale fu dotato di solide maglie. L'Explorer ha subito un restyling completo nel 1989, quando Ref. 14270 ha ricevuto una nuova cassa con calibro 3000 e un vetro zaffiro, oltre a un quadrante con indici applicati in oro bianco riempiti di materiale luminoso.
Nel 2001 il rif. 14270 è stato sostituito dal rif. 114270, con anse solide e calibro 3130. Successivamente, il logo a forma di corona di Rolex Replica è stato inciso al laser nel cristallo di questa referenza e la scritta Rolex è stata aggiunta al rehaut, dove si trova anche sul modello attuale. Nel 2010, il diametro dell'Explorer è stato ampliato da 36 a 39 mm e questo modello è stato dotato anche di una lunetta più ampia e di un bracciale più massiccio. I numeri 3, 6 e 9 erano ora completamente rodiati anziché semplicemente riempiti di vernice bianca. Il calibro 3132 era già dotato di una spirale Parachrom e di una protezione antiurto Paraflex.
Nel 2021, Rolex ha ridotto le dimensioni dell'Explorer da 39 mm agli originali 36 mm e ha dotato l'orologio di un movimento di manifattura di ultima generazione. Il calibro automatico 3230 ora offre una riserva di carica di 70 ore invece delle 48 ore del suo predecessore. Il 3230 ha anche lo scappamento Chronergy, che si unisce a una spirale Parachrom blu ottimizzata per fornire una maggiore protezione contro i campi magnetici. Oltre alla versione in acciaio inossidabile, Rolex offre anche una nuova variante bicolore in Rolesor, una combinazione esclusiva di acciaio inossidabile Oystersteel e oro giallo 18 carati. Questa è la versione che abbiamo testato.
Con un diametro di 36,31 mm e un'altezza di 11,64 mm, la cassa bicolore dona al polso un'impressione sportiva ed elegante. Rolesor è il nome che Rolex utilizza per l'interazione dei due metalli. L'acciaio inossidabile Oystersteel incarna forza e affidabilità, mentre l'oro giallo aggiunge preziosità grazie alla sua brillantezza. Considerato uno dei tratti distintivi di Rolex, Rolesor è stato utilizzato fin dai primi anni '30 ed è stato registrato come marchio nel 1933. Rimane ancora oggi una pietra miliare della collezione Oyster. Sul nostro orologio di prova, questo componente in oro giallo 18 carati viene utilizzato non solo per la splendida lunetta scintillante, che aggiunge un tocco elegante a questo modello sportivo e affermato, ma anche per la corona di carica Twinlock a vite, parti dell'Oyster bracciale e diversi dettagli sul quadrante.